Bama può fornire due differenti tipi di piattaforme a pantografo; il modello standard necessita di una fossa di alloggiamento di profondità variabile in funzione della corsa necessaria, il modello extrapiatto, spessore 75 mm. può essere appoggiato al pavimento esistente e raccordato ad esso con una rampa di modeste dimensioni, quest’ultimo modello può arrivare ad una corsa massima di 800 mm.
Il modello standard può essere realizzato con l’unità di comando (centralina idraulica serbatoio e quadro elettrico) sia a bordo macchina, sia separata. Il modello extrapiatto può essere realizzato solo con l’unità di comando separata. Nel caso si opti per la soluzione con unità di comando separata dovrà essere individuato un alloggiamento dove collocarla.
L’installazione può essere facilmente effettuata sia all’interno che all’esterno degli edifici.
Soluzioni su misura adatte per ogni ambiente
In linea di principio la macchina costituita da:
· il telaio che sorregge la pedana di carico in acciaio striato. È formato da tubolari di acciaio elettrosaldati opportunamente dimensionati in funzione della dimensione della pedana;
· il gruppo motorizzazione della macchina, posizionato al di sotto della pedana di carico è costituito da un cilindro a semplice effetto azionato dal gruppo motore-pompa che spinge l’olio contenuto nel serbatoio al cilindro mediante una tubazione di mandata.
I terminali di controllo sono disposti sia a bordo macchina, sia in corrispondenza delle fermate e permettono di movimentare la piattaforma secondo le esigenze.
La piattaforma a traslazione è stata progettata per poter risolvere tutti i casi di dislivelli contenuti (corsa max 50 cm) in cui non sia possibile eseguire lavori sulla rampa di scale per ricavare il vano di corsa per una piattaforma a pantografo a movimento verticale. Per la sua installazione è infatti sufficiente realizzare, alla base della scala da superare, la fossa per l’alloggiamento della macchina chiusa senza alcun altro intervento sulla scala stessa; in questo modo in condizioni di riposo la piattaforma viene a trovarsi allo stesso livello del pavimento.
In linea di principio la macchina è costituita da:
· il telaio che sorregge la pedana di carico. È formato da tubolari di acciaio saldati opportunamente dimensionati in funzione della dimensione della pedana;
· il gruppo motorizzazione della macchina, posizionato al di sotto della pedana di carico è costituito da cilindri elettrici e dai bracci di movimentazione; nella versione base i terminali di controllo non sono disposti a bordo macchina, ma soltanto in corrispondenza di una fermata e permettono ad un operatore opportunamente istruito di movimentare la piattaforma secondo le esigenze; è comunque sempre possibile, a richiesta, installare a bordo macchina una pulsantiera di comando.
Su tutte le piattaforme elevatrici sono disposti opportuni dispositivi elettromeccanici ai fini di garantire la sicurezza sia per il trasporto del passeggero, sia lungo la via di corsa.